E se così non è, tirano fuori quella pregevole caparbietà che consentirà loro di ottenere i risultati che verranno poi apprezzati da quanti, osservando le fotografie, si chiederanno come ha fatto l’autore a realizzarle.
Romana Zambon tutte queste mosse le ha imparate nelle sue indagini sul paesaggio non accontentandosi mai della ripresa più prevedibile ma sapendo bene che un ulteriore passo, una nuova idea, una improvvisa e audace voglia di osare una prospettiva inconsueta le avrebbe permesso di ottenere i risultati migliori.
E questo è tanto più vero quando i paesaggi non li ha ripresi in modo diretto ma attraverso la mediazione di superfici irregolari che, riflettendoli, li deformavano restituendoceli come immersi in una dimensione fiabesca e inducendo l’osservatore a ricomporli idealmente.
Nella sua più recente ricerca si è ancora una volta trovata di fronte a soggetti ben noti – una Lambretta, un triciclo, alcune motociclette – ma ha sfruttato il fatto che non fossero immersi nel traffico o parcheggiati su un marciapiede dove abitualmente li vediamo per scoprire una loro insospettabile potenza espressiva.
Sullo sfondo nero su cui si stagliano, nel vuoto in cui si librano, questo soggetti perdono le loro caratteristiche di mezzi di trasporto per trasformarsi in sculture, in feticci, in pure forme su cui l’occhio si sofferma.
La ruggine che farebbe disperare il possessore del mezzo se questo fosse in vita come tale, qui diventa un elemento estetico che dialoga cromaticamente con il bianco e l’azzurro ormai un poco stinto della carrozzeria.
Di un pneumatico si colgono le crepe di consunzione, di un serbatoio le sinuosità mentre un motore conserva nella simmetria delle alettature le tracce dell’antica potenza e i segni di pittura sulle ruote e il telaio fanno comprendere che questi mezzi sono stati trasformati in oggetti da osservare. Così, volano nell’aria stagliandosi come apparizioni sullo sfondo così simile a un cielo notturno, sembrano voler balzar fuori dalla superficie della carta fotografica su cui sono state impresse in immagini ma fanno inevitabilmente pensare allo scorrere inaudito del tempo.
Roberto Mutti
And if this is not the case, they bring out that precious stubbornness that will allow them to obtain the results that will then be appreciated by those who, looking at the photographs, will wonder how the author did it.
Romana Zambon learned all these moves in her investigations of the landscape, never contenting herself with the most predictable recovery but knowing full well that a further step, a new idea, a sudden and bold desire to dare an unusual perspective would have allowed her to obtain the best results. .
And this is all true when the landscapes are not filmed directly but through the mediation of irregular surfaces that, reflecting them, deformed them, transforming them as immersed in a fairy-tale dimension and inducing the observer to recompose them ideally.
In her most recent research, she once again found herself in front of well-known subjects – a Lambretta, a tricycle, some motorcycles – but she took advantage of the fact that they were not immersed in traffic or parked on a sidewalk where we usually see them to discover a possible unexpected expressive power.
Against the black background on which they stand out, in the void in which they hover, these subjects lose their characteristics of means of transport to turn into sculptures, fetishes, in pure forms on which the eye dwells.
The rust that would make the owner of the vehicle desperate if it were alive as such, in this case becomes an aesthetic element that dialogues chromatically with the now slightly faded white and blue of the bodywork.
The wear cracks of a tire are captured, along with the sinuosities of a tank, whilst an engine preserves the traces of the old power in the symmetry of the engine fins and the paint marks on the wheels, as well as, the car frame make it clear that these vehicles have been transformed into objects to be observed . Thus, they fly through the air, standing like glimpses in the background similar to a night sky, as if they would want to leap off the surface of the photographic paper on which they have been imprinted in images but inevitably evokes in the audience a sense of the unprecedented passage of time.
Roberto Mutti