Certo, la prima immagine fotografica considerata tale, datata 1827 e realizzata da Niepce, riprendeva una tavola apparecchiata e Roger Fenton inseriva nelle sue nature morte qualche bottiglia ma queste erano solo presenza casuali. Esattamente come lo sono state in certi still life di Albert Renger-Patsch, esponente della Nuova Oggettività, che puntava sulla delicatezza del vetro o di Irving Penn che in una celebre immagine di moda riprese una modella attraverso le trasparenze di una bottiglia.
Anche fra gli italiani restano pochi esempi come il fantasioso lavoro di Giovanni Gastel con i contenitori della Coca Cola, quello concettuale realizzato da Franco Vimercati nel 1975 con una serie di 36 bottiglie di Levissima apparentemente tutte uguali (anche se non lo erano) e la ricerca di Mario De Biasi che nel 2016 interpretò in modo quasi astratto le forme di Ferrarelle.
Ben venga dunque questa nuova, recentissima ricerca di Romana Zambon che ha deciso di concentrare la sua attenzione su un soggetto solo apparentemente semplice perché fa parte della nostra quotidianità eppure complesso e difficile per le stesse ragioni, Non abbiamo, infatti, l’abitudine di guardare attentamente una bottiglia, studiarne le forme, cogliere la meraviglia dell’incontro fra il vetro e la luce, immaginare le tante possibilità espressive che può generare.
E’ proprio quanto, invece, ha fatto la fotografa osservando questi contenitori dopo averli decontestualizzati rispetto alla loro funzione così da considerarli solo come volumi inseriti nello spazio.
E’ proprio questo suo andare oltre ad averle consentito di muoversi all’interno di una dimensione originale dove un mondo inanimato per antonomasia come quello dello still life sembra attraversato da un dinamismo che gli conferisce una inaspettata vitalità.
Brillano di uno strano luccichio le bottiglie che sembrano avvolte in un velo simile a un sipario per sottolineare la teatralità della composizione, altre sono trasformate in vasi: da uno emerge una rosa che vibra inseguita dalla sua ombra proiettata su una parete laccata di rosso, da un altro spunta un’orchidea in un accostamento fra le rotondità dei petali e le linee geometriche di uno sfondo che richiama Mondrian.
Romana Zambon si sofferma con grande perizia sul rapporto fra gli oggetti e l’ambiente in cui sono inseriti dando vita a mille varianti e passando con disinvoltura dall’eleganza delle linee nette di un orizzonte immaginario al senso del vissuto caratteristica da sempre del legno.
Gli sfondi non sono mai tali ma dialogano con le forme di bottiglie ogni volta diverse, talvolta si confondono in un gioco di trasparenze, più comunemente esplodono in cromatismi accesi: verdi e azzurri si mescolano in mille rivoli, gialli e rossi si inseguono in linee sinuose che si arrotolano su se stesse, il bianco mostra le sue tante lievi sfumature che gli sono proprie e accoglie le ombre con delicatezza. Così le bottiglie, oggetti semplici per definizione anche quando sono state rivisitare dai designer, conquistano quel ruolo da protagoniste che, ora grazie alle fotografie di Romana Zambon lo capiamo, a loro spetta pienamente.
Roberto Mutti
Of course, the first photographic image considered such, dated 1827 and realized di Niepce, showed a table set where Roger Fenton inserted in his still lives a few bottles but these bottles had only a random presence. Just as they were in a certain still life by Albert Renger-Patsch, exponent of the new objectivity, which pointed to the delicacy of glass or Irving Penn that in a famous fashion image shot a model through the transparent quality of a bottle. Also among the Italians there are few examples like the imaginative work of Giovanni Gastel in his containers of Coca Cola, the conceptual work created by Franco Vimercati in 1975 with a series of 36 bottles of Levissima seemingly all the same (even if it were not) and the search for Mario De Biasi that In 2016 he interpreted the forms of ferrarelle in an almost abstract style.
So welcome this new, recent research by Romana Zambon who has decided to focus her attention on a subject only seemingly simple because it is part of our daily life and yet complex and difficult for the same reasons, we do not have, In fact, the habit of looking closely at a bottle, studying its shapes, grasping the wonder of the encounter between glass and light, imagining the many expressive possibilities it can generate. It is precisely what the photographer did by observing these containers after having decontextualized them in relation to their function, so as to consider them only as volumes inserted in space. It is precisely this her going beyond having allowed her to move within an original dimension where an inanimate world par excellence like that of the still life seems to be crossed by a dynamism that gives her an unexpected vitality. Shining from a glowing source the bottles that seem wrapped in a veil similar to a curtain to emphasize the theatricality of the composition, others are transformed into vases: from one emerges a rose that vibrates chased by its shadow projected on a painted red wall, in another an orchid appears in a combination of the roundness of the petals and the geometric lines of a background that recalls Mondrian.
Romana Zambon focuses with great expertise on the relationship between objects and the environment in which they are inserted giving rise to a thousand varied objectives casually from the elegance of the net lines of an imaginary horizon to the sense of the characteristic felt in a wood grain texture. The backgrounds are never such but dialogue with the forms of bottles each time different, sometimes confused in a game of transparencies, more commonly explode in bright chromatics: green and blue mingle in a thousand rivulets, yellow and red chase in sinuous lines that roll over themselves, the white shows its many subtle nuances that are its own and welcomes the shadows gently. So the bottles, simple objects by definition even when they were revisited by the designer, conquer that role as protagonists, now thanks to the photographs of Romana Zambon we understand, they are fully justified.
Roberto Mutti