Che eccitazione, dunque, per quella nuova scoperta arrivata subito dopo l’illuminazione elettrica e quasi contemporaneamente all’automobile che allargava i confini della percezione e regalava impressionanti capacità di riproduzione della vita. Si aveva la sensazione di potersi portare a casa frammenti di città dotati di un fino ad allora inedito realismo che raramente la pittura e il disegno erano in grado di trasmettere.
Anni dopo quell’entusiasmo ha cominciato ad apparire ingenuo e culturalmente ingombrante e i più arditi fra i fotografi hanno cominciato a guardare oltre, alla ricerca di espressività diverse nate dalle sperimentazioni con cui le avanguardie storiche avevano spazzato via presente e passato per proiettarsi nel futuro.
Romana Zambon sa benissimo di ripercorrere con le sue distorsioni un sentiero già tracciato anche da grandi autori (André Kertész fra i fotografi, Salvador Dalì fra i pittori, tanto per fare due soli dei tanti possibili nomi) ma non per questo rinuncia a indagare sullo spiazzamento visivo che il suo obiettivo cerca con gioiosa leggerezza. L’escamotage consiste nel cercare di affrontare un tema complesso e ben storicizzato come quello del paesaggio urbano non in modo diretto ma attraverso il rimbalzo visivo costituito da una superficie che non solo lo riflette ma, essendo irregolare, lo modifica distorcendolo. Si tratta di una deformazione che propone a chi la osserva una grande serie di variazioni: basta spostarsi anche di poco per assistere a un vero e proprio spettacolo immaginifico. Chi lo vede coglie immediatamente l’aspetto cromatico di questo blu intenso e metallico macchiato da tracce di rosso, giallo, ocra. Ma basta meglio osservare, per riconoscere che nel colore dominate (in realtà è il riflesso del cielo estivo) nuotano figure di palazzi, facciate di chiese, frammenti di tetti, porzioni di piazze.
Per gli appassionati di tecnica abituati a riconoscerli, qui si trovano concentrati tutti i difetti che la tecnologia ottica ha combattuto per migliorare la resa delle lenti: ci sono le linee cadenti e le aberrazioni sferiche, le distorsioni a barilotto e quelle a cuscinetto.
Ma, come spesso succede nelle ricerche, qui le imperfezioni sono finalizzate a uno scopo preciso e anche noi, osservando questi risultati, dimentichiamo la pulizia formale cara alla fotografia di architettura e ci ritroviamo immersi in un’atmosfera liquida e fiabesca dove tutto è possibile e ogni immagine si anima di una fantasiosa vitalità.
Roberto Mutti
What an excitement, therefore, for that new discovery which arrived immediately after the electric lighting and almost simultaneously with the car invention, that widened the boundaries of perception and gave impressive reproductive abilities of life. It gave the feeling of being able to take home fragments of cities with a hitherto unpublished realism that painting and drawing were rarely able to transmit. Years later that enthusiasm began to appear naive and culturally cumbersome and the most daring of photographers began to look further, in search of different expressions born from the experiments with which the historical avant- gardes had swept away present and past to project themselves into the future. Romana Zambon is completely aware that with her distortions she retraces a path already undertaken also by great authors (André Kertész among photographers, Salvador Dalì among painters, to name just two of the many possible names), but this does not mean that she give up investigating the visual displacement that her lens seeks with joyful lightness.
The trick consists in trying to tackle a complex and well-historicized theme such as that of the urban landscape not directly but through the visual rebound consisting of a surface that not only reflects it but, being irregular, modifies it by distorting it. It is a deformation that offers those who observe it a great series of variations: it is enough to move even a little to attend a real imaginative show. Those who see it immediately catch the chromatic aspect of this intense and metallic blue stained by traces of red, yellow, ocher. But it is enough to observe a bit better, to recognize that in the dominating color (it is actually the reflection of the summer sky) figures of buildings, facades of churches, fragments of roofs, portions of squares swim. For technical enthusiasts accustomed to recognize them, all the defects that optical technology has fought in order to improve the performance of the lenses are concentrated here: there are falling lines and spherical aberrations, barrel distortions and bearing distortions. But, as often happens in research, imperfections here are aimed at a specific purpose and we too, observing these results, forget the formal cleanliness dear to architectural photography and we find ourselves immersed in a liquid and fairy atmosphere where everything is possible and every image comes alive with an imaginative vitality.
Roberto Mutti