Così tutti si meravigliarono della capacità della nuova arte di riprodurre con una perfezione mirabile la realtà fino a renderla, sembrava, riproducibile.
Moltissimo è cambiato da allora e la fotografia, come i suoi fruitori, ha perso quella originaria ingenuità lanciandosi verso nuove e altrettanto stupefacenti espressività immobilizzando per sempre la bellezza, cogliendo il fascino di un paesaggio, consentendo a tutti di fruire di immagini di luoghi che non avrebbero mai visto, soffermandosi su particolari cui lo sguardo distratto non avrebbe dato importanza. Così si può scoprire che la fotografia possiede talvolta la prodigiosa capacità di dare vita a tutto quanto cattura con le sue immagini. Perfino oggetti metallici che sappiamo inanimati sembrano muoversi come se fossero attraversati da vibrazioni interiori che li fanno somigliare ora ad anemoni di mare sospinti dalle onde ora a polipi dai mille tentacoli.
Romana Zambon non si limita a riprenderli con grande cura ma si avvicina a loro con un coinvolgimento emotivo così intenso da caratterizzare le sue opere: è come se le emozioni provate osservando questa realtà immobile attraverso il mirino della sua fotocamera si trasmettessero ai tubi di rame, ai frammenti di alluminio sospesi nel vuoto come se volessero prendere il volo, ai ritagli di ferro che la ruggine aggredendoli rende preziosi alla vista. Certo, questi non sono sempre oggetti qualsiasi e quando sappiamo provenire dalle strutture crollate del Ponte Morando assumono ai nostri occhi una loro tragica vitalità come se ci volessero raccontare di quanta vita c’è in un cavo spezzato che ora si allunga nel vuoto. Ma più comunemente non ne conosciamo la provenienza né sappiamo chi li ha costruiti, li ha utilizzati, ha deciso di gettarli via e allora spetta alla fantasia che Romana Zambon sa suscitare costruire percorsi immaginari carichi di fascino. Ecco dunque scoprire le forme di un animale buffo, sentirsi osservati da mille occhi metallici, meravigliarsi di fronte a una cascata che brilla alla luce, osservare schegge dotate di una luminosità che ricorda quella del ghiaccio. E scoprire infine che, per quanto ci si trovi in un una discarica dove metalli non più utilizzati vengono stoccati, la fotografia la trasforma in un luogo un po’ magico da cui quei materiali partiranno per rivivere una nuova vita.
Roberto Mutti
Everyone was amazed by the ability of this new art to reproduce reality with admirable perfection. Since then everything has changed. Photography and its users have lost their original naivety by launching towards new and equally astonishing expressions, capable of forever immobilizing beauty, capturing the charm of a landscape, allowing everyone to enjoy images of places that they would have never seen, dwelling on details to which their distracted gaze would not have given significance. Thus, it can be discovered that photography possesses the remarkable ability of giving life to everything it captures. Surprisingly, even metallic objects that we know inanimate seem to be moving, as if crossed by internal vibrations, making them look like sea anemones driven by the waves or as octopuses with a thousand tentacles.
Romana Zambon portrays metal with impressive care and approaches subjects with an emotional involvement so intense as to characterize her works: it is as if the emotions experienced while observing this static reality through the lens of her camera were transmitted to the copper pipes, to the aluminum fragments suspended in the air as if ready to take flight, to the iron scraps that rust attacks making them precious to the eye. Certainly, these are not just any objects and when we acknowledge that they come from the collapsed structures of Morandi Bridge they take on a tragic vitality wanting to tell us how much life there is in a broken cable that now extended in the void.Nevertheless, we do not know their provenance nor do we know who built used and then dismissed them, so it is up to the fantasy that Romana Zambon evokes to create imaginary paths full of fascination. So now is discovering the shapes of a funny animal, feeling observed by a thousand metallic eyes, wonder at a waterfall that shines in the light, observing splinters with a brightness that recalls that of ice. And finally discover that, even if in a landfill where metals are stocked to never be used again, photography transforms it into a magical scene from which the materials will leave to live a new life.
Roberto Mutti