Questa è proprio la riprova di quanto ogni tipo di catalogazione mostri i suoi limiti se si trova di fronte a immagini dotate di quella particolare originalità che le caratterizza già al primo sguardo. Sono caratteristiche che ben si adattano alle opere che Romana Zambon ha realizzato avendo come soggetto splendide automobili storiche. E’ interessante notare come l’autrice abbia evitato con cura sia l’esasperato tecnicismo indispensabile se si vuole descrivere questi soggetti fin nei più minuti dettagli sia il tradizionale stereotipo della vettura inserita in un piacevole paesaggio. Questo perché il suo progetto era indirizzato a tutt’altro risultato: quello, del tutto inatteso, di trattare le automobili non come oggetti statici ma come elementi dotati di una forma di vitalità con cui dunque realizzare dei veri e propri ritratti. La fotografa le tratta proprio come delle eleganti signore, le guarda con curiosità e rispetto, insegue le prospettive più suggestive ma si concentra con particolare attenzione sui frontali. Loro ricambiano con una sorta di fierezza: dall’alto della sua unicità, la Cisitalia rossa punta i fari come occhi curiosi e stira il radiatore in un sorriso appena accennato mentre l’Austin Healey – si sa come sono le inglesi – concede uno sguardo un po’ anonimo come si conviene alle aristocratiche. Tutt’altro tono assume la 500 “Spiaggina”: con i suoi sedili in vimini, il tettuccio in tela a strisce e la carrozzeria di colore verde acqua evoca le atmosfere delle vacanze degli anni del boom e quindi si concede accattivante mentre un’altra bellezza italiana, la Giulietta Spider si limita a esporre l’armonia del suo frontale come una bella donna orgogliosa di non essere ricorsa ad alcun “restyling” per conservare il suo intatto fascino. Tutt’altra storia Roman Zambon deve raccontare di fronte alle capricciose americane che scalpitano come se i tanti cavalli e cilindri nascosti sotto i cofani dovessero improvvisamente farle partire a tutta velocità. La fotografa le asseconda, coglie di tre quarti la Chevrolet- Sting Ray per sottolinearne la sagoma a freccia ma sceglie una postura più garbata di fronte al modello nero meno aggressivo per dare rilievo alla bellezza degli pneumatici dalle bande bianche, allarga lo sguardo sulla Chevrolet come a voler ricordare la comodità di quegli ampli sedili, riprende da dietro una Continental ponendosi nella stessa posizione in cui chissà quanti si sono trovati, fermi a un semaforo, ad osservare quella strana forma del baule sagomato come se dovesse contenere la ruota di scorta. Ma il dato che caratterizza queste fotografie è lo sfondo nero su cui le autovetture si stagliano: non è soltanto un accorgimento per far risaltare la bellezza delle carrozzerie, la lucentezza delle cromature, le armonie delle forme ma è anche un modo per dirci che queste automobili sono ormai fuori dal tempo e come tali dobbiamo guardarle e non è un caso se alcune, abbandonate le strade, fanno bella mostra di sé nei musei del design. In fondo, sono delle signore e come tali capacissime di mettersi in posa.
Roberto Mutti
This is the exact proof that every type of categorisation shows its limits if it faces pictures that exude originality at first glance. These are characteristics are reflected in the works created by Romana Zambon, who chose as subject of her portraits some wonderful historical cars. It is interesting to note how the author avoided both the heightened technicality necessary when describing these subject to the most minute detail and the traditional stereotype of the vehicle placed in a beautiful environment.
This because her project was trying to achieve a different result: that, completely unexpected, of handling the automobiles not as static historical objects but as elements with their own vitality with which to realise true portraits. The photographer regards them just as elegant ladies, she looks at them with curiosity and respect, chasing the most interesting perspectives but focusing with characteristic attention on the front. They reciprocate with some kind of boldness: from the top of her uniqueness, the red Cisitalia points her headlights as curious eyes and stretches the radiator in what looks like a faint smile while the Austin Healey – it is known how English ladies are – allows for an anonymous look as it is appropriate for aristocrats. The 500 “Spiaggina” has a whole other character: with her wickerwork seats, the striped canvas convertible and the turquoise green chassis recalls the holiday atmosphere of the golden era and thus grants her captivating self while another Italian beauty, the Giulietta Spider just shows the harmony of her front side like a beautiful woman proud of not having resorted to any kind of restyling to maintain her charm. It is a whole different story when Romana Zambon has to tell the sory of the fickle American ones that chomp at the bit as if the many horses and the cylinders hidden under the hood should suddendly make them kick off at high speed. The photographer humours them, catches the Chevrolet – Sting Ray in a three quarter pose to highlight her arrow shaped silhouette but chooses a gentler pose for the less intimidating black model to enhance the beauty of the white striped tires, widens her stare on the Chevrolet as to convey the comfort of those ample seats, glares at a Continental from behind putting herself in the same position of wo knows how many, waiting at a traffic light, staring at that strange wheel shaped trunk. But the real figure that sets these photographs apart is the black background on which the automibiles stand out: it’s purpose is not only to highlight the beauty of the chassis’, the gleam of the chrome plates, the harmony of the shapes, but it is also a way to tell us that at this point these cars are outside of time and we should look at them as such and it is no coincidence if some, having abandoned the streets, are now displayed in design museums. After all they are ladies, and therefore fully capable of posing for an audience.
Roberto Mutti