I fiori di Romana Zambon giocano con la bellezza e per farlo cercano la luce ma, stranamente, non per accoglierla su di sé come nutrimento ma per rifletterla con lucida determinazione. In effetti c’è qualcosa di strano in quel lucore cui l’occhio un po’ fatica ad abituarsi perché questi fiori trasmettono sì una loro intensa carnalità, ma nel farlo la sottolineano in modo eccessivo. Se fossero persone diremmo che stanno recitando. Ma siccome non lo sono che cos’è che sottilmente ci turba, quale particolare ci induce a osservarli con sospetto? Lo sguardo scorre sulle venature di un bocciolo di rosa, indaga sulle sfumature del rosso di una camelia, insegue la corolla di un girasole, si sorprende di fronte al viola acceso venato di giallo di un iris. Poi, improvvisa, un’illuminazione e il sospetto si fa certezza di fronte a una rosa troppo bianca, troppo luminosa, troppo immobile nel suo posare: questi non sono fiori veri ma abilmente ricreati in materiale plastico! Romana Zambon ce li propone non per ingannarci ma per porci di fronte all’importante problema del rapporto fra essere ed apparire, di quanto l’imitazione sia incredibilmente verosimile perfino nel riprodurre le imperfezioni e di quanto la realtà possa mostrarsi così sorprendente da essere scambiata per la sua riproduzione artefatta.
Poi la fotografa, con uno scarto improvviso, cambia registro e inserisce altri fiori in cornici particolari: le immagini sono sospese su una base che riproduce altre sue riprese questa volta di bottiglie di plastica abbandonate. Ora il richiamo è evidente ma lo è anche il messaggio perché la fotografia qui ci aiuta a comprendere le due strade di fronte alle quali ci troviamo: abbandonare come rifiuti inquinanti i materiali di cui ci siamo serviti o rifarli nostri per tramutarli in qualcosa capace di trasmetterci il senso della gradevolezza. Un modo per ricordarci che (forse) la bellezza salverà il mondo.
di Roberto Mutti
Romana Zambon’s flowers play with beauty and to do so they look for the light but, strangely, not to welcome it as nourishment but to reflect it with lucid determination. There is definitely something strange in that glimmer that the eye struggles to get used to, because these flower do convey an intense lust, but in doing so they overly enhance it. If they were people we would think they were acting. But since they are not, what is it that disturbs us so subtly, which detail induces us to inspect them with such dubiousness?
Our gaze runs across the veining of a rose blossom, investigates the red shades of a camellia, chases the crown of a sunflower, is dazed while looking at the bright purple veined in yellow of an iris. Then, suddenly, an enlightenment, and the suspicion becomes a certainty in front of a rose that is too white, too bright, too still in her pose: these flowers aren’t real, but artificially recreated with plastic materials! Romana Zambon offers them to us not to deceive us but to expose the important problem of the relationship between being and appearing, of how an impression, an imitation can be incredibly realistic, to the point of reproducing the imperfections and of how much astounding reality can be to be mistaken for its artificial duplicate.
The photographer, with a sudden change of registry, inserts other flowers in peculiar frames: the images are floating above a foundation that reproduces some more of her shots, this time of abandoned plastic bottles. The reference is obvious, but so is the message because the photographer helps us understand the roads we can follow: to abandon as polluting waste the materials we have made use of or seize them to transmute them into something able to convey a sense of pleasantness. A way for us to remember that (maybe) beauty will save the world
di Roberto Mutti